Avere in famiglia una persona che necessita di assistenza rappresenta per tutta la famiglia una situazione difficile. Spesso i familiari non sono in grado di fornire l’assistenza necessaria, per mancanza di tempo o anche di competenze. Molti svizzeri per motivi finanziari non si possono permettere un’assistenza 24 ore su 24 da parte di agenzie con sede in Svizzera. Il costo di questi servizi di assistenza, che nella maggior parte dei casi sono assolutamente irrinunciabili, superano le possibilità finanziarie di numerose famiglie.
Anche le persone incaricate da colf-badanti si trovano in una situazione difficile. Un incarico di badante in Svizzera permette loro di svolgere l’attività per la quale si sono qualificate e in più con una retribuzione molto migliore da quella offerta nel loro Paese di origine. In questo modo dopo un soggiorno in Svizzera, che offre loro anche l’opportunità di conoscere una nuova cultura e di perfezionare le conoscenze della lingua, possono ritornare nel loro Paese con una buona situazione finanziaria.
È dunque una soluzione di cui si avvantaggiano tutti: i nostri clienti si possono permettere un’assistenza 24 ore su 24, e le operatrici e gli operatori possono svolgere l’attività per cui si sono qualificati e percepire una retribuzione migliore.
In linea di massima 6-10 giorni dal primo contatto.
Colf-badanti organizza e coordina il viaggio di andata e ritorno della badante. Naturalmente provvediamo a comunicare tempestivamente ai nostri clienti la data e l’orario di arrivo.
Il viaggio (andata e ritorno) costa al massimo 350 franchi e sarà pagato dal cliente.
No, le badanti si “passano il testimone”, almeno una badante è sempre in loco.
No, è Colf-badanti ad occuparsi della comunicazione. Il vantaggio è che così avete un interlocutore unico e affidabile che si occupa delle vostre richieste.
Il contratto di prestazione di servizi può essere disdetto ogni giorno della settimana con un termine di preavviso di 14 giorni.
La valutazione del modulo di richiesta dettagliato, la scelta di una badante che soddisfi le esigenze del cliente e l’invio dei profili di possibili candidati/candidate non comportano alcun impegno e sono gratuiti. Solo in seguito alla scelta definitiva della badante, precisamente dal momento in cui Colf-badanti inizia ad occuparsi delle formalità e dell’organizzazione del viaggio di andata e ritorno, vi invieremo un contratto vincolante di mediazione da firmare.
No, tutte le prestazioni di Colf-badanti fino alla scelta definitiva della badante sono gratuite e non comportano alcun impegno.
Vi preghiamo di tenere conto del fatto che la nostra agenzia propone ai suoi clienti esclusivamente lavoratori e lavoratrici autonomi, che non sono soggetti al potere di direttiva. Le attività da svolgere vengono definite e indicate per iscritto prima dell’inizio del rapporto di lavoro. Per dimostrare lo status di lavoratore autonomo le persone da noi incaricate sono tenute ad essere titolari di determinati documenti come ad esempio della licenza commerciale, cosa che naturalmente verifichiamo.
In base al modello di colf-badanti le lavoratrici e i lavoratori incaricati versano nel loro Paese di provenienza i contributi sociali, essendo lavoratori autonomi. Essi possono avvalersi di un alto livello assicurativo (grazie ai contributi elevati che versano, poiché percepiscono in Svizzera una retribuzione molto alta se paragonata alle retribuzioni del loro Paese di provenienza).